Piano Generale del Traffico Urbano di Magenta

Confcommercio Magenta e Castano Primo, in risposta alla volontà della Amministrazione Comunale della Città di Magenta di operare un aggiornamento del P.G.T. (Piano di Governo del Territorio) in vigore, ha inteso indirzzare la propria attenzione verso le progettualità che interessano, direttamente, il tessuto economico imprenditoriale attivo e operante sul territorio magentino. In questo senso ha focalizzato la sua attenzione verso il progetto riguardante il P.G.T.U. (Piano Generale del Trafico Urbano) mediante una serie di iniziative. In data 3 Febbraio 2015 a tutte le aziende commerciali di Magenta (Associate e non) è stata inviata una apposita Circolare () rendendo noto che presso la Segreteria della Associazione era disponibile, in visione, il progetto. In pari data è stato presentato alla Amministrazione Comunale il Cronoprogramma () di iniziative che Confcommercio Magenta e Castano Primo intendeva porre in essere. Successivamente, lo stesso progetto, è stato portato a conoscenza dell'Ufficio Urbanistica di Confcommercio Provincia di Milano che ha messo a disposizione un architetto per lo studio della documentazione. L'architetto incaricato ha, inoltre, effettuato un primo sopralluogo della Città.

Seguendo quanto indicato nel Cronoprogramma è stato, quindi,  realizzato uno specifico questionario, consegnato nella metà del mese di Marzo 2015 a oltre 350 operatori commerciali (Associati e non) che fornirà i riferimenti fondamentali per presentare alla Amministrazione locale le necessarie ed opportune osservazioni.

A beneficio di tutte le Imprese provvediamo, di seguito, a pubblicare la Circolare avente ad oggetto l'iniziativa di rilevamento delle osservazioni che gli Operatori commerciali interessati intenderanno presentare alla nostra Associazione nonchè il testo del Questionario appositamente elaborato per raccogliere, sui temi principali toccati dal progetto riguardante il P.G.T.U. presentato dalla Amministrazione di Magenta.

Confcommercio Magenta e Castano Primo ha, quindi, proseguito fattivamente nel percorso di collaborazione con il Comune di Magenta intenti, questi, riconosciuti dalla stessa Amministrazione Municipale che, per voce del Vice-Sindaco, Dott. Paolo Razzano, ha informato che "è una iniziativa lodevole e concreta, utile strumento per capire opinioni e valutazioni da parte di chi vive la Città perchè ci lavora ogni giorno. Siamo molto interessati a conoscere l'esito di questa indagine, i cui risultati terremo in debita considerazione e saranno, per noi - per il Comune di Magenta_ndr. - motivo di attenta analisi perchè sono certo che contribuiranno ad aiutarci a fare scelte condivise a favore di una sempre maggiore vivibilità nella nostra Città". Il Vice-Sindaco ha ritenuto, poi, ringraziare, esplicitamente, la nostra Associazione per l'iniziativa informando che "la diffusione del questionario è uno dei passaggi nel percorso di collaborazione che vede Comune e Associazione impegnati, ciascuno nel rispetto reciproco dei ruoli, ad approndire tematiche e migliorare gli interventi a servizio di chi vive e lavora in Città".

In ragione dei riscontri ottenuti in termini di raccolta dei Questionari compilati a cura delle attività commerciali e di pubblico esercizio, interessate dalla progettualità della Amministrazione Comunale di Magenta, Confcommercio Magenta e Castano Primo ha elaborato una analisi oggettiva delle risposte ed osservazioni presentate dalle oltre 260 imprese che hanno desiderato collaborare, fattivamente, all'iniziativa della Associazione definendo il seguente documento:

Congiuntamente alle osservazioni che l'architetto incaricato dall'Ufficio Urbanistica di Confcommercio Provincia di Milano ha elaborato, l'Analisi, essendo parte integrante delle stesse osservazioni, sarà, quindi, sottoposta alla valutazione degli Uffici incaricati della Amministrazione Comunale alla quale, in tale via, sarà partecipata la posizione ed i desiderati che il tessuto economico-imprenditoriale magentino (Associato e non-Associato), interessato dal rinnovo del Piano Generale del Traffico Urbano, ha inteso esprimere.

Variante Generale al PGT – percorso partecipativo

La Rassegna Stampa sull'importante argomento: