Nuovo Distretto del commercio SP128: firmato l’accordo tra Confcommercio e i Comuni di Busto Garolfo, Casorezzo e Dairago

E’ un importante traguardo e concreto risultato quello conseguito con la sottoscrizione dell’accordo finalizzato alla definitiva costituzione e avvio del Distretto di interesse diffuso (DID) SP128, attraverso l’apposizione della firma per Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza da parte del segretario generale, Marco Barbieri. Il Distretto vedrà quali attori protagonisti gli imprenditori e titolari delle numerose attività presenti all’interno dei Comuni, anch’essi firmatari dell’accordo, di Busto Garolfo (che rivestirà anche il ruolo di Comune capofila), Casorezzo e Dairago. Tra i protagonisti deputati a gestire le future leve di intervento strategico su questo territorio e le progettualità sostenute tramite quelle che saranno le fondamentali iniziative di sostegno che Regione Lombardia indirizzerà al Distretto, c’è anche l’Associazione territoriale Confcommercio di Magenta e Castano Primo, che ricoprirà il ruolo di componente della cabina di regia nella quale siederanno i rappresentati dei Comuni, e la rappresentanza dell’Associazione territoriale Confcommercio di Legnano.

“Il progetto che abbiamo realizzato del DID SP128insieme alle Amministrazioni comunali, alle quali indirizzo il mio personale plauso per il fondamentale interesse indirizzato al progetto - evidenzia il presidente della Associazione territoriale Confcommercio di Magenta e Castano Primo, Luigi Alemani – è, per la nostra organizzazione di rappresentanza territoriale un importante risultato, perché, di fatto, la pressoché totalità del territorio di competenza della nostra Confcommercio viene interessato da Distretti del Commercio, leve politiche di intervento che - in un contesto di costante e quotidiano sviluppo, quale quello cui assistiamo, con particolari accelerazioni nel periodo post pandemia - divengono di particolare rilevanza e di imprescindibile interesse, capaci di affiancare, in questo senso, anche tutte le attività di sostegno che concretamente, la nostra struttura, indirizza a tutti i nostri imprenditori associati, a partire da quelli che saranno i futuri bandi che contribuiranno ad elargire contributi a fondo perduto”.

Il Distretto SP128, che prende il proprio nome dalla Strada Provinciale che di fatto ne costituisce l’arteria principale, si sviluppa su un territorio di circa 25 chilometri quadrati, nei quali vivono circa 26 mila residenti, un numero importante di imprese (1.600) tra le quali circa 343 attività impegnate nei settori del dettaglio e dell’ingrosso, 13 medie strutture, 61 imprese impegnate nel settore dei trasporti, 9 operanti nel settore dell’accoglienza e alloggi e 60 in quello della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar/ristoranti/pizzerie/gelaterie). È un ambito di intervento, questo, che vede ancora preminente il ruolo del negozio di vicinato che, ad oggi, ricopre ben l’89,7% dell’offerta commerciale dell’area.

“Quanto posto in essere con la definitiva costituzione del Distretto - afferma il direttore dell’Associazione territoriale Confcommercio di Magenta e Castano Primo Simone Ganzebi - consentirà alla nostra organizzazione territoriale di intervenire, nell’ambito del proprio ruolo di componente effettivo della cabina di regia del progetto, a salvaguardia, tutela, valorizzazione e sviluppo di un tessuto commerciale ed imprenditoriale che merita la massima attenzione e supporto. Desiderando, in questi termini, modificare quello che è oggi l’indice di densità commerciale dell’area (rapporto tra esercizi commerciali e popolazione residente) pari a 4,4 rispetto a quello espresso da Milano pari a 12,8. Il territorio di interesse del DID è infatti strategicamente rilevante se si traguardano quelli che saranno gli sviluppi derivanti dalla vicinissima presenza dell’ex area Expo ed oggi Mind, quelle che saranno le proiezioni derivanti dall’edizione invernale dei giochi olimpici che si terranno anche nell’area metropolitana milanese”. Attività commerciali del territorio per le quali “diviene imprescindibile indirizzare il ruolo di protagoniste in questo nuovo percorso di rilancio, sostegno e investimento, non mancando di indirizzare sempre il doveroso sguardo ed attenzione alla salvaguardia dell’identità locale”.

Contesto DID SP128_PER_NEWS_SITOLogo DID SP 128_PER_NEWS_SITO

12/01/24