• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Nasce il Distretto del Commercio Altomilanese

Un nuovo Distretto del Commercio: ecco l’accordo che è stato sottoscritto dai sindaci Sara Bettinelli (Inveruno, Comune capofila), Sergio Calloni (Arconate), Maria Pia Colombo (Bernate), Fabio Merlotti (Buscate), Giovanni Cucchetti (Cuggiono), Carla Picco (Magnago) e dal segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e brianza Marco Barbieri.

L’obiettivo generale della strategia del Distretto è valorizzare il territorio, sostenere il tessuto commerciale e rilanciare i consumi. Il territorio del Distretto appena costituito ha una popolazione totale di 40.511 abitanti e comprende circa 100 negozi, per la maggior parte realtà storiche che sono passate di padre in figlio.

La creazione del Distretto è stata salutata positivamente da tutti i sindaci, che hanno sottolineato l’ottima collaborazione esistente sul territorio, con idee lungimiranti per uno sviluppo di insieme. Barbieri ha sottolineato come il Distretto dell'Alto Milanese costituisca un passaggio fondamentale nel partenariato pubblico/privato.

Ha spiegato Bettinelli: "Un tessuto urbano equilibrato favorisce le attività commerciali presenti. Dopo un anno e mezzo di sofferenza ci sono buoni dati di ripresa, guardiamo al futuro con ottimismo. La firma di questo distretto arriva in un momento opportuno per le attività commerciali".

Il Distretto è l’entità giuridica che può partecipare ai bandi regionali, ma il commerciante deve sempre essere parte attiva. Una delle prime iniziative potrebbe essere una card da utilizzare in tutte le realtà commerciali della zona. Dopo il riconoscimento da parte di Regione Lombardia, il Distretto sarà attivo.

 

Inveruno Distretto Alto Milanese

28/10/21
Categoria: Associazioni

Tipologia: Dalle associazioni