• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Rapporto annuale Confcommercio-Censis su fiducia e consumi delle famiglie

Famiglie e imprenditori di fronte ad una situazione economica positiva continuano a mostrarsi incerti sul futuro. Nel 2024 crescita del reddito disponibile dell’1,4% e dei consumi attorno allo 0,9%.

L'economia italiana è in salute ma pesa l'incertezza sul futuro. Questa è la sintesi dell'Outlook Italia Confcommercio –Censis sul clima di fiducia e le aspettative delle famiglie italiane nel 2024Il direttore dell'Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella, ha illustrato i risultati dell'indagine (QUI LE SLIDE IN PDF).

"Famiglie e imprenditori di fronte ad una situazione economica positiva continuano a mostrarsi incerti sul futuro e questa situazione riduce consumi e investimenti rispetto a uno scenario di maggiore serenità". "Nonostante la buona reazione post pandemica - ha detto Bella -  reddito e consumi pro capite non hanno ancora recuperato i livelli del 2007. In ogni caso, nel 2024 prevediamo, sempre in termini reali, una crescita del reddito disponibile dell’1,4% e dei consumi attorno allo 0,9%: e ciò testimonia la nostra visione complessivamente positiva della salute della nostra economia. Il problema principale che mostra l'analisi Confcommercio -Censis è la riduzione della fiducia che" ha sottolineato Bella "riguarda soprattutto i giovani e le persone dentro il mercato del lavoro, dato dal quale emerge un senso di insicurezza che contrasta con i numeri positivi sull'occupazione".

Sangalli: "Tagliare i tassi e fare la riforma fiscale per ridare fiducia a imprese e consumatori"

"Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene: occupazione in crescita, turismo vitale, soprattutto nella componente straniera, inflazione sotto controllo. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi. Per ritrovare fiducia serve soprattutto un taglio di mezzo punto dei tassi di interesse da parte della Bce e accelerare l’attuazione della riforma fiscale”;  così il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli sull’indagine Confcommercio-Censis sulla fiducia delle famiglie presentata dall’Ufficio Studi della Confederazione.

07/05/24
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni