• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Normativa imballaggi Francia e Spagna

La Responsabilità Estesa del Produttore è un'applicazione del principio "Chi inquina paga", del c.d. "Polluter Pays Principle" sancito dall'art. 191 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea. Si basa sull'attribuzione, in capo ai produttori (e più in generale a chi immette i prodotti sul mercato), della responsabilità per la gestione della fase di smaltimento del prodotto a fine vita, assolto dall'impresa attraverso un sistema di registrazione, dichiarazione e pagamento.

Per adempiere agli oneri, applicabili sia al commercio B2C che B2B, le imprese devono:

  • Aderire a un'organizzazione ecologica (éco-organismes, suddivisi per prodotto, ad es. imballaggi domestici), e, tramite essa:
  • Ottenere un numero identificativo per poter dimostrare alle autorità e ai terzi (a partire dai marketplace) il rispetto degli oneri di legge;
  • Versare un contributo monetario (variabile secondo quantità, qualità dei prodotti commercializzati per lo smaltimento, la gestione e il riciclo).

A partire dal 1° gennaio 2022, i prodotti che rientrano nel sistema, devono esporre un avviso sull'imballaggio o sull'etichetta che informi i consumatori che il bene è soggetto alle regole di differenziazione dei rifiuti. Questa indicazione, composta da luogo che indica il riciclo e da un cartiglio ove indicare i materiali del prodotto/imballaggio e le modalità di smaltimento, è volta a fornire ai consumatori un riferimento immediato per una corretta gestione del fine vita del bene. Gli eco-organismi di ogni filiera definiscono il proprio marchio con l'approvazione dei ministeri responsabili per l'ambiente e i consumatori.
Anche gli oneri di di etichettatura possono essere assolti dall'eco-organismo cui l'azienda decide di aderire.

Per adempiere a tali obblighi, la Direzione Settore Commercio Estero, ha instaurato una collaborazione con la società ERP Italia Servizi per assistere le aziende associate alla Confcommercio ad affrontare in modo semplice e sicuro la normativa relativa alla gestione dei rifiuti di imballaggi per la Francia e Spagna.

Descrizione del servizio:

  • Consulenza personalizzata gratuita sulla necessità di aderire ad un'organizzazione ecologica e sull'iter da seguire secondo il caso aziendale.

Speciali condizioni economiche relativamente ai servizi di:

  • Assistenza nell'iscrizione al registro e intermediazione nella stipula del contratto di smaltimento imballaggi con le organizzazioni PRO autorizzate per i venditori nell'ambito della ERP in Francia/Spagna;
  • Assistenza nella gestione delle dichiarazioni periodiche degli imballaggi;
  • Assistenza nell'inserimento dei relativi dati periodici;
  • Assistenza relativamente all'etichettatura ambientale degli imballaggi.

I costi del servizio sono ricompresi in un ventaglio che va da 250 a 500 euro per le aziende associate a Confcommercio. L'operatore riceverà comunque un preventivo personalizzato.
Restano esclusi i costi di adesione ai sistemi di riciclaggio.

L'operatore associato a Confcommercio interessato ad avere assistenza può inviare la richiesta a: commercio.estero@unione.milano.it

Nel testo dell'e-mail è importante indicare il peso espresso in Kg degli imballaggi divisi per tipologia di materiale che in un anno vengono esportati in Francia e/o Spagna, oltre alle foto degli imballaggi e dell'etichetta.


Direzione Settore Commercio Estero 
 02 7750456 | 344
  02 7750329
 commercio.estero@unione.milano.it

 
 
Richieste e segnalazioni