Consultazione Archivi

La Storia

L’Associazione nasce il 19 Luglio 1961 grazie alla volontà di un gruppo di commercianti e aderisce all’Unione Commercianti della Provincia di Milano con sede in Milano via Belgioioso n.1, assumendo la denominazione “Associazione Commercianti del mandamento di Magenta”.

Il primo Presidente fu Giulio Dameno, imprenditore nel settore dei combustibili, in carica fino al 31 gennaio 1963 quando il nuovo Consiglio Direttivo elesse Presidente Enzo Pierrettori, imprenditore nel settore dei mobili.
Pierrettori ha ricoperto la carica di Presidente fino al 18 marzo 1981 quando, a seguito delle sue dimissioni, è stato eletto Luigi Garavaglia, imprenditore nel settore della torrefazione e commercio caffè, rimasto in carica fino alla data del suo decesso 15 gennaio 2010.

In data 3 Maggio 2013 è stato eletto Presidente il cav. Luigi Alemani imprenditore nel settore alimentare, tutt’ora in carica. Nel 1997 è stato adottato uno Statuto dell’Associazione che ha modificato la pregressa denominazione in “Associazione Territoriale dei Commercianti di Magenta e Castano Primo”.  Recentemente la stessa denominazione è stata rivista in "Confcommercio Milano, Lodi, Monza e BrianzaAssociazione Territoriale di Magenta e Castano Primo" in ragione della adozione del Nuovo Statuto avvenuta, alla presenza del Vice-Presidente Confcommercio e Presidente alle Provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza, cav. uff. Carlo Alberto Panigo, e del Segretario Generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Dott. Marco Barbieri, in occasione della Assemblea Straordianria del 13 Marzo 2017 nella quale, le Imprese Associate hanno inteso adottare all'unanimità lo STATUTO attualmente in vigore.

La Sede dell’Associazione è a Magenta in via Volta n.62 mentre a Castano Primo in Corso San Rocco n.1, vi sono gli Uffici della Delegazione di Castano Primo, struttura, questa, così come per la Sede, costantemente aggiornata per garantire la massima funzionalità e, in quest'ottica, la migliore rispondenza alle esigenze delle imprese Associate che, in questo modo, possono beneficiare della massima attenzione del Personale della Struttura a partire, naturalmente, in prima persona, dal Segretario, Dott. Simone Ganzebi, che ricopre l'incarico dal mese di Novembre del 2016.

L'obiettivo della Associazione e, di conseguenza, la mission, le attività poste in essere ed i Servizi, costantemente aggiornati anche in riferimento alle più recenti disposizioni normative, sono focalizzati nel porre l'impresa Associata al centro dell'attenzione essendo, questa, il vero "Tesoro" della Associazione ed il riferimento al quale sono indirizzate le attività di tutela e rappresentanza verso le locali istituzioni che l'Associazione Territoriale conduce.