• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram
Consultazione Archivi

Il Distretto della Attrattività Territoriale (DAT)

DISTRETTO ABBIATENSE - MAGENTINO
Distretto dell'Attrattività Territoriale Integrata Turistica e Commerciale

"Keep Calm & Deep in Nature"

LE POTENZIALITA'

I Distretti dell'Attrattività Territoriale (DAT) introdotti dalla Regione Lombardia rappresentano uno strumento potenzialmente in grado di incidere in modo determinante sullo sviluppo turistico, commerciale e generale dei territori in cui vengono attivati, quale, appunto, quello Abbiatense - Magentino. Questo deriva, essenzialmente, da alcune ragioni:

  • I DAT nascono nella maggior parte dei casi dalla esperienza dei Distretti del Commercio e quindi capitalizzano queste esperienze, soprattutto nei casi più virtuosi, quale quello offerto dal Distretto del Commercio della Città di Magenta, che ha registrato la fattiva collaborazione della nostra Confcommercio Magenta e Castano Primo.
  • I DAT, sulla base delle indicazioni del bando promosso da Regione Lombardia, hanno, tendenzialmente, una scala geografica sufficientemente ampia per garantire efficacia nella attrazione turistica e capacità di azione ma, al contempo, sufficientemente ridotta per garantire omogeneità territoriale e concreta efficacia di azione.
  • La natura dei DAT, così come delineata da Regione Lombardia, spinge in modo virtuoso alla collaborazione tra le istituzioni pubbliche ed il contesto privato e, al contempo, consente, su ciascun territorio interessato, un fattivo coordidamento con i portatori di interesse (Stakeholders ) che in esso convivono e con gli altri soggetti che, a vario titolo, si occupano di sviluppo turistico territoriale.

Il DAT Abbiatense-Magentino è composto da 12 Comuni (Abbiategrasso, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Magenta, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Robecco sul Naviglio, Rosate, Vermezzo, Zelo Surrigone) tutti nel teritorio della Provincia di Milano, con Capofila il Comune di Abbiategrasso.
I Comuni permettono di tracciare una continuità con i Distretti del Commercio, soprattutto tramite il coordinamento dei 4 Comuni Capofila. 4 Comuni sono Capofila di Distretti del Commercio: Abbiategrasso del "Distretto di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio", Motta Visconti del "Distretto Fiume Azzurro", Rosate del "Distretto delle Botteghe Amiche" e Magenta del "Distretto Urbano di Magenta", riferito esclusivamente al territorio comunale. 

Tutti i 12 Comuni fanno parte del Sistema Turisticio Metropolitano (STM) "Luoghi da Vivere".

IL PARTENARIATO: RUOLI E RESPONSABILITA' PRINCIPALI

Il Partenariato del DAT rappresenta in modo pieno e completo il territorio, riesce a mettere in gioco molteplici e differenti risorse ed attivare preziose sinergie con i principali attori del territorio (non esclusivamente locale ma, anche, regionale) garantendo il confronto con gli strumenti di programmazione e promozione territoriale e le azioni che gli stessi prevedono.anno parte del Sitema Turistico Metropolitano "Luoghi da Vivere". 7 Comuni sono inclusi nel Parco del Ticino e 5 nel Parco Agricolo Sud Milano.

Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, anche attraverso la fattiva collaborazione garantita al progetto dalla nostra Confcommercio Magenta e Castano Primo, partecipa alla individuazione degli strumenti adeguati finalizzati a sostenere le attività commerciali e turistiche presenti nel territorio di competenza del DAT.

Il Sistema Turistico Metropolitano "Luoghi da Vivere" garantisce la corretta visione turistica del territorio, tracciando un alinea di continuità con le attività svolte e programmate dall stesso STM per il territorio del DAT. Come esplicitato nel programma dell'STL, infatti, il ruolo delle Istituzioni territoriali milanesi per il Sitema Turistico Metropolitano è di coordinamento delle molteplici realtà locali. Questo anche alla luce del fatto che la "Città Metropolitana" di Milano è già dotata di una efficiente e consolidata struttura per la promozione del territorio, dei suoi luoghi, delle eccellenze e degli eventi che, a centinaia, si svolgono ogni mese, già a disposizione del sistema turistico.

A supporto di quanto evidenziato è possibile consultare le caratteristiche del Bando che Regione Lombardia ha promosso a sostegno della realizzazione del DAT, attraverso delle Slide che sintetizzano i principi fondamentali () di questo importante progetto finalizzato, come detto, alla valorizzazione del territorio nel quale la nostra Confcommercio Magenta e Castano Primo opera e, non di meno, delle attività imprenditoriali che in esso realizzano il loro business, le loro peculiarità e qualità.